mamme agostine 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


un'occasione per confrontaci e non perderci di vista...
 
PortaleIndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 


 


 

 Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Aui76

Aui76


Numero di messaggi : 1062
Punti : 1352
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 11.07.09
Età : 47
Località : Roma

Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Empty
MessaggioTitolo: Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)   Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 5:06 pm

Semplicissimo! Per 2 porzioni abbondanti si prende 1Kg di patate lesse e si schiacciano con lo schiaccia patate (o con la forchetta se avete la pazienza...), si amalgamano con 1 mozzarella tritata, del prosciutto cotto a dadini (o tritato pure quello) due uova (in genere bastano) e parmiggiano, si mette tutto nella teglia precedentemente unta e spolverata di pangrattato, si ricopre di pangrattato e abbondante parmigiano e in forno a 180°C! La cottura la vedete a occhio, quando ha fatto la crosticina, tanto le patate sono già cotte e le uova fanno subito!
Per le quantità io mi regolo molto a occhio, sia per il prosciutto che per le uova, che devono rendere il composto bello morbido.

PS: se lo mangiano solo i grandi ci stanno bene anche una spolverata di noce moscata e pepe e dadini di scamorza...

Io posso mangiarne quantità industriali!
Torna in alto Andare in basso
Mammina

Mammina


Numero di messaggi : 1720
Punti : 1979
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 44

Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)   Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 5:18 pm

mmmmhhhh...da come lo descrivi sembra invitante....io faccio una cosa più o meno simile però con solo il parmigiano e le patate...non ci metto uova, prosciutto e mozzarella....

io morirei affogata nelle patate....mmmmmhhhhhhhhhh
Torna in alto Andare in basso
TrillyGiuly88

TrillyGiuly88


Numero di messaggi : 1736
Punti : 1933
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 10.07.09
Età : 36
Località : Isola d'Ischia

Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)   Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Icon_minitimeGio Feb 24, 2011 2:55 am

Laura, qui ad Ischia facciamo una versione ancora + piena. oltre alle uova (sode xò), alla mozzarella e al prosciutto, mettiamo anche:
- mortadella, prosciutto cotto e salame a dadini
- formaggi tipo asiago e vari
diciamo che da noi il gateau è + uno svuota frigo Wink

però devo provare la tua variante (x noi light) Wink ma le uove le metti sode o le metti nell'impasto? perchè da noi si fa come un purè il gateau e quindi con il latte e non con le uova
Torna in alto Andare in basso
Aui76

Aui76


Numero di messaggi : 1062
Punti : 1352
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 11.07.09
Età : 47
Località : Roma

Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)   Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Icon_minitimeGio Feb 24, 2011 6:26 pm

Noi le uova le mettiano crude per amalgamanre, come il polpettone Wink
e niente latte! quello che fate voi deve essere un abomba! assomiglia al ciambellone salato di mia suocera, devo trovare la ricetta, così la posto...
Torna in alto Andare in basso
TrillyGiuly88

TrillyGiuly88


Numero di messaggi : 1736
Punti : 1933
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 10.07.09
Età : 36
Località : Isola d'Ischia

Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)   Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Icon_minitimeVen Feb 25, 2011 4:34 am

in effeti è una bomba Very Happy sopratutto quando lo fa mia suocera. noi, a casa, lo facciamo a purè e dentro mettiamo prosciutto, mozzarella a dadini (di qualche giorno), salame e mortadella..... e viene un pò + leggero... Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)   Gateau di patate (va bene per grandi e piccini) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gateau di patate (va bene per grandi e piccini)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» polpettone con scamorza x grandi e piccini
» Sformatini di carote (per grnadi e piccini)
» ricettine per i nostri piccoli grandi
» alcune ricette che vanno bene per tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mamme agostine 2009 :: mamme agostine 2009 :: ricette per grandi e piccini-
Vai verso: